home


PROGETTI



C*c°[P]

I laboratori, tenuti online da luglio a ottobre, hanno avuto l’obiettivo di sviscerare tre temi quali Cura, Contatto e Protezione, particolarmente legati al vissuto femminile*, attraverso attività partecipative differenti che hanno stimolato condivisione, ascolto e raccolta di narrazioni.

Questo è stato possibile grazie al dialogo tra le competenze delle menti originarie (design, antropologia, scrittura), secondo un approccio e metodo multidisciplinare. I tre laboratori hanno visto la partecipazione di ventiquattro donne. I materiali raccolti dai laboratori sono stati rielaborati in una performance che ha visto il gruppo di Truth Inside Females ampliarsi con il supporto delle danzatrici Maria Sacchi e Valentina Battistoni.

La restituzione performativa doveva essere presentata durante il festival dell’associazione Percorso Donna presso la Chiesa della Maddalena a Pesaro, ma a causa delle restrizioni sul territorio nazionale il progetto non è stato ancora portato in scena.






Erbario delle Streghe

L’Erbario delle Streghe è un progetto laboratoriale ed editoriale indipendente tra Truth Inside Females e Oficina Piranha, il collettivo ecuatoriano-torinese di stampa e autoproduzioni che l’anno scorso ha realizzato l’Erbario Antipatriarcale.

L’Erbario raccoglie 17 piante con le loro proprietà magiche e medicinali, ogni pianta introduce la storia di una famosa donna accusata di stregoneria ed è nell’insieme un manuale di stregoneria femminista, scritto in maniera collaborativa attraverso un ciclo di laboratori.